L’Università degli Studi di Padova ha ospitato le ultime Giornate del Consorzio universitario italiano per l’Argentina (CUIA), celebrate in Italia, l’17 e 18 novembre 2022, nell’ambito dei festeggiamenti per gli 800 anni dell’Ateneo Patavino.
Dopo una sessione di apertura con la partecipazione di autorità locali, nazionali ed internazionali, nel corso dell’incontro sono state illustrate le linee programmatiche e le attività strategiche del Consorzio che, come sempre, si articolano coprendo tutti gli ambiti della ricerca.
La sede di queste Giornate è stata l’Auditorium del Orto Botanico di Padova e la RCAI ha partecipato a questo evento con sumo piacere vista la dimostrata efficacia del CUIA per favorire le collaborazioni accademiche tra Argentina e Italia.
Altre notizie sul Consorzio interUniversitario Italiano per l’Argentina:
Il CUIA nasce nel 2002 come progetto d’internazionalizzazione del sistema universitario italiano grazie al finanziamento del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR). Nel 2004 il progetto diventa un “consorzio” di 27 Università con l’obiettivo di favorire i rapporti interuniversitari tra Italia e Argentina.
Il CUIA mira a sostenere progetti di ricerca congiunti, a favorire la mobilità per studio, ricerca e insegnamento, in particolare a livello di dottorato, a facilitare il riconoscimento dei titoli di studio nei vari livelli rilasciati da Università italiane e argentine e promuovere progetti di cooperazione interuniversitaria.
Bando CUIA per co-finanziamento di attività interuniversitarie Italia-Argentina 2023
PROTOCOLO DE ENTENDIMIENTO CUIA-RCAI
Más información sobre el CUIA en CUIA.net
Inoltre, è stato pubblicato recentemente il nuovo numero del “CUIA News” la newsletter del CUIA, edizione speciale, Giornate del CUIA in Argentina 2023.
Usar el buscador de esta página web (a la derecha en alto) para ver otras noticias sobre el CUIA en este sito web.